Clorophilla … arte introspettiva

Clorophilla … arte introspettiva

Mentre Milano ,dopo giorni di presentazioni,sfilate, ormai lascia il passo a un altro grande importante evento del mondo fashion ,che interesserà la capitale francese ,ho deciso di presentarvi proprio per l’occasione un’artista con la quale ho avuto il piacere di entrare in contatto tramite social : Clorophilla .

Ludovica Basso è un’artista poliedrica,piena di energia ,una persona che ritiene le proprie opere come estensioni naturali della propria esistenza , insomma un mezzo tramite il quale veicolare le proprie conoscenze, ideali.

L’illustrazione quindi da semplice opera d’arte risulta apparire come frutto dell’esigenza di condividere tali nozioni apprese con più persone possibili quotidianamente.

Il nome nasce quasi per caso ,inizialmente il nome era Sibilla e poi come per magia come  rappresentato su una t-shirt  …abracadabra il nome si è evoluto in Clorophilla .

Al centro delle opere vediamo l’universo femminile,donne indipendenti ,forti che conoscono le proprie potenzialità ,donne indomabili ,che amano se stesse , le proprie certezze e la proprio libertà.

Figure femminili che si guardano dentro,attuano un’ indagine introspettiva e si ascoltano,compiendo scelte inerenti al proprio volere e non a quello che la società fa rientrare nel comportamento standard.

Donne di diverse nazionalità, età,forma fisica che in alcuni casi paiono appartenere  a una sfera spirituale,magica, onirica ma che in realtà esclusivamente riflettono ciò che l’universo umano detiene ovvero il potere di controllare e condizionare la propria esistenza, mostrando quasi una capacità di plasmare l’esistenza a piacere personale ,sottostando alle proprie regole ed esigenze.

Quello che fuoriesce è quindi una visione profondamente positiva dell’esistenza,della vita che mostra come  il guardare da una diversa prospettiva possa fondamentalmente ribaltare l’intera situazione.

Tutto i lavori sono pieni di colore,ricchi di potere ed energia ,frutto di ispirazioni nate durante viaggi o al mare ,vivendoci vicino l’artista sottolinea come esso rappresenti un luogo sereno nel quale è in grado di ricaricarsi e lavorare al meglio alle commissioni o progetti personali.

La sua poliedricità si riflette anche a livello tecnico dove Ludovica sottolinea come sia per lei profondamente interessante e stimolante il co-utilizzo di più tecniche all’interno di una stessa opera ,sottolineando una assoluta negazione all’esistenza di una qualsiasi gerarchia o regola , anzi forse esprime la assoluta indole  ad un’armoniosa coesione e contaminazione fra le diverse branche dell’arte .

Spaziando quindi dal ricamo,al disegno digitale,alla stampa ..riempiendo e popolando i social con la sua arte che si vede veicolata anche sotto forma di t-shirt, borse …trasferendo il tutto quindi da una sfera virtuale ad una reale.. permettendo quasi alle proprie creazioni di uscire e vivere autonomamente.

Tra grandi personalità del momento indica come per lei la stilista Vivienne Westwood sia una grande artista e che con lei condivida il modo di pensare ,probabilmente riferendosi alle importanti  campagne che segue e che durante gli anni hanno profondamente influenzato una parte del mondo fashion.

Tra i progetti futuri annovera la volontà di produrre accessori di vario tipo con le proprie illustrazioni e pattern , oltre alle diverse commissioni su cui sta lavorando al momento e che le stanno dando modo di formarsi , crescere  .

Be’ che dire le auguriamo di proseguire lungo questa strada perchè l’intero progetto risulta profondamente stimolante e gratificante ..

A presto ,js

Ps: se volete saperne di più, potete visitare i canali social , il sito web: www. clorophillasclorophillas.com o lo shop online etsy , inoltre da poco ha anche rilasciato un interessante intervista con la piattaforma Freeda.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.