La moda, Youtube

La moda, Youtube

Sono tornato, dopo credo la pausa più lunga che io mi sia mai preso dalla pubblicazione di contenuti.

Questo blog, quest’anno, a fine mese festeggia ben sette anni e non mi sarei mai immaginato di come si sarebbe potuto sviluppare .. andando ad ospitare interviste a giovani artisti e designer ma diventando poi piano piano anche un luogo dove poter dialogare, dispensare consigli.

Per il mio ritorno e per inaugurare il 2022 ho pensato di riproporvi un articolo con un format simile a quello dei consigli sui documentari e film della moda che rientravano tra i miei preferiti.

Questa volta ho deciso di presentarvi invece, quella che è una mia personale lista di canali Youtube e podcast che uso per informarmi, trarre ispirazioni o semplicemente ascoltare interviste o recensioni su film, serie tv o sfilate.

La prima content creator che voglio presentarvi è JENNA PHIPPS:

Il suo canale è una vera e propria miniera di risorse, lei è di origini canadesi è ed amante del second-hand,vintage, di giardinaggio, di cucito,arte, fai da te.

Ha diversi format di video:

Thrift with me, una sorta di vlog in cui in maniera molto onesta e priva di filtri vi porta con lei in quella che è una vera caccia a un determinato capo (simile magari a qualcosa che aveva appuntato nella sua bacheca Pinterest), o un materiale per un progetto o anche un semplice complemento d’arredo.

Collegato a questo format c’è anche Thrift flip: in cui da delle idee su come effettuare piccole modifiche magari a un capo di cui comprendiamo il potenziale inespresso.

P.s L’idea di crearvi un mood board virtuale vi dà la possibilità di avere una panoramica di quello che è il vostro stile o vi aiuta a definirne uno, gli spunti che potete usare per evolverlo, migliorarlo, arricchirlo aiutandovi anche a un azione di shopping più mirata e consapevole.

Potete usare Pinterest come anche solamente adibire una cartella personale nella galleria foto del vostro smartphone. Io personalmente faccio liste ovunque, solitamente anche su app di shopping online tipo yoox,vestiare collective o depop dove faccio ricerca e tengo sotto controllo gli andamenti dei prezzi, quando mettono in sconto un determinato capo ecc..

Un’altro format è il Diy with ME ,Craft with me, Crochet with me tutti format in cui fornisce consigli pratici su come realizzare determinati capi, dispensa spunti su come ricavare anche il cartamodello o semplicemente dove trovarne di gratuiti scaricabili.

Ha cucito abiti da prom, il suo abito da sposa ma anche realizzato capi che ora sono di tendenza come la QUILT JACKET (giacca realizzata con tessuto della trapunta) il BALACLAVA, maglioni , borse .. veramente vi può insegnare a realizzare di tutto.

Il secondo canale che vi propongo è quello di KARINA GOMEZ:

Canale molto interessante soprattutto dal punto di vista dello styling su un corpo che rientra nella categoria Plus Size, in quanto porta una taglia 16 Americana che in Italia dovrebbe equivalere a una 3XL.

Anche lei grande amante del vintage e del second-hand.

Ha una categoria molto interessante di video in cui propone e prova dei look ” if a were skinny” una sorta di format in cui vuole andare a prendere delle foto di look da pinterest e cercare di ricrearle anche per comprendere se quel look sia effettivamente un look con del potenziale, sia di proprio interessante o se invece sia bello solo perchè risulta in una taglia piccola.

Tra l’altro proprio riguardo a questo negli ultimi giorni ha caricato un video in cui sviscera i ” TREND 2022″ andando a sottolineare se e come questi trend possano ipoteticamente essere adattabili anche per la sua taglia.

Per chiudere il filone del vintage e dare una prospettiva ancora diversa sulla moda e sul modo di comprare io direi che dovreste assolutamente guardare i video di TAYLOR R :

DI origine canadese, trapiantata a Hong Kong per amore, ha un canale molto variegato, passa da video personali a vlog riguardanti viaggi, esperienze da fare in loco ma quelli sullo shopping sono delle chicche e vanno proprio a sottolineare la presenza di una cultura del vestire da cui dovremmo imparare molte cose., soprattutto in termini di cura.

Addirittura poi ha realizzato un video in cui per ogni giorno della settimana ogni proprietario di un uno di questi piccoli negozi vintage la vestiva dandole la propria impronta di stile rispetto all’impegno che lei doveva seguire.

Un’altro canale che voglio presentarvi è quello di MINA LE :

Questo canale è più tecnico ed è basato sulla promozione di tre tipologie di video :

Trovo molto interessanti quelli sullo styling perchè vanno proprio a sviscerare come il costume vada a rendere giustizia o meno al personaggio e di conseguenza vada o meno a validare il prodotto stesso che sia una serie o un film.

Mi diverte particolarmente anche quanto va a dare delle tips su come invece lei avrebbe agito alla caratterizzazione del personaggio.

Tra l’altro se vi interessa questo tipo di canali allora dovreste consultare MODERN GURLZ :

Anche questo canale è prettamente tecnico ed è basato principalmente sul racconto di elementi della storia del cinema, studio di un determinato fenomeno stilistico, studio di trend, recensioni di serie tv o film.

Hanno anche una rubrica di video basata sulla presentazione di abiti della storia di un colore specifico e quindi a ognuno di esso si collegano tutti i personaggi o abiti comunque che hanno fatto la storia della moda.

Molto leggero da seguire ma allo stesso tempo interessante per il bagaglio di immagini a cui abbiamo la possibilità di accedere.

Addirittura anche partono da un singolo abito che è divenuto iconico per poi far vedere da quello quali sono tutte le influenze e variazioni che ne sono scaturite: un esempio lampante il Jungle dress firmato Versace di Jennifer Lopez.

Altri canali interessanti sono Haute le Mode, che vi avevo già presentato in altri articoli, e Henry Wilkinson, canale di un costumista e collezionista di moda con un amore enorme verso Givenchy e Audrey Hepburn.

Haute le Mode è un canale di Luke Meagher, un sagace,audace e irriverente commentatore di sfilate, red carpet, styling di serie tv ma anche di format di Vogue come 7 days 7 looks.

Proseguiamo con il canale di BUISNESS OF FASHION :

In questo caso parliamo di una serie di video : The bof show con Imran Amed.

Anche in questo caso il format è estremamente tecnico e in ogni puntata da 20 minuti viene trattato un tema diverso che caratterizza la moda di questo momento: quale sia stato l’impatto della pandemia sul modo di comperare, l’introduzione del Metaverso, l’industria del fatto a mano, come la diversità è trattata nella moda.

Insomma questo è da seguire se volete una sorta di TG della moda, un resoconto dettagliato delle news di questo campo.

Molto belle sono sempre sul canale le interviste con designer , ho amato particolarmente quella di Tim Blanks con Jonh Galliano.

Inoltre alcune di queste interviste sono sotto forma di podcast ( Spotify) dove da ascoltare assolutamente sono quelle a Thierry Mugler e a Demna Gvsalia .

Un’altro podcast che potete sempre reperire su Spotify è il Gucci Podcast con episodi interessanti quali quelli sui vari brand emergenti interessati nel Gucci Vault ma anche quello sull’ Hacker project ( collaborazione Balenciaga-Gucci).

A proposito di Metaverso, la moda del futuro .. sempre con Imran Amed è molto interessante sentire questo suo intervento con il Ceo di Balenciaga.

Tra l’altro se siete interessati a Balenciaga sul canale di Loic Prigent c’è un esclusiva ripresa del dietro le quinte della prima sfilata couture del brand.

Per quanto riguarda il panorama italiano, se non le avete ancora viste, recuperate queste puntate del podcast MUSCHIO SELVAGGIO :

DI seguito quella con ospite Donatella Versace:

Ultimiamo con un altro canale sempre italiano CANALE DI VENTI: il canale l’ho presentato già in altre occasioni perchè è uno dei miei preferiti di Youtube.

Per quanto riguarda il tema moda ci sono tre puntate di un format chiamato Oracolo :

Sto iniziando a spulciare due nuovi canali : uno è SHOWstudio che mi ha incuriosito per un’intervista a Virgil Abloh con Kim Jones che vorrei recuperare e l’altro Fédération de la Haute Couture et de la Mode dove ho visto che c’è un format con Suzy Mnekes in cui fa brevi interviste a designer.

Vi lascio con un canale, se foste interessati al design di interni e quindi a curiosare all’interno delle case dei designer.

Vogue ha creato un format in cui crea un dialogo per far vedere quelle che sono le scelte stilistiche e gli oggetti del cuore.

Vi allego quella di Bode, una giovane designer emergente che crea col suo team abiti ricavati da antiche stoffe,vecchi pizzi, tovaglie,scampoli…

Inoltre è particolarmente famosa per le giacche e gli short in velluto a coste su cui dipinge anche con servizio su misura introducendo elementi che rientrano nella sfera personale di affetti, interessi.

Vi dico solo che ha anche un divano realizzato con questa tecnica nella casa che condivide con il suo compagno anche lui un giovane creativo.

Le altre puntate di cui vi consiglio la visione sono quelle di :

Buona visione e a presto, js

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.