Carnet de voyage.. Simone Tessadori

Carnet de voyage.. Simone Tessadori

Eccomi tornato nuovamente attivo, Settembre e Ottobre sono stati due mesi particolarmente sorprendenti per quanto riguarda la mia sfera lavorativa e quindi il blog era stato posto un attimo in stand-by in modo da garantirmi di sviluppare dei progetti che ora posso portare avanti (meno male) mentre inizia questo secondo lockdown, in molte regioni d’Italia.

E proprio ad inaugurare questa nuova stagione ,ecco che torna un brand di cui abbiamo avuto tutti piacere di vederne lo sviluppo tramite le diverse collezioni ..con le quali Simone Tessadori è stato in grado di portare avanti un progetto moda di eccellenza.

Molte sono le novità introdotte ,dalla primavera, in seguito al suo onorevole contributo per l’emergenza sanitaria (ricordiamo infatti che per un periodo l’atelier ha visto una conversione della produzione al fine di aiutare nella creazione di camici e mascherine, per la zona di Brescia, che è stata una delle più colpite).

Partiamo con ordine tre sono i progetti presentati prima e in concomitanza della nuova collezione Carnet de Voyage .

In primo luogo è stata lanciata la TessaMask, poi la STayBasic e infine novità di qualche settimana una linea di gioielli: gli STarbling ( tutti scelti in linea al gusto di Simone e in perfetta armonia  alla filosofia del Brand).

La Tessamask riprende in chiave fashion quello che volenti o nolenti è divento un accessorio indispensabile per la nostra protezione dal virus , è lavabile ed inoltre è possibile porci anche un filtro all’interno.

Quello che la caratterizza però, oltre alla fattura sartoriale, è il fatto che sia disponibile in una vasta gamma di fantasie riprese dalle diverse collezioni, quindi anche in questo caso tessuti di prima scelta.

La seconda novità è la STayBasic .. una linea di bluse disponibili sia nella versione invernale che in quella estiva, la prima in lana vergine extrafine stretch e la seconda invece in seta, due rivisitazioni in chiave ricercata della basic t-shirt che tutti abbiamo nei nostri armadi.

Ma ora giungiamo a parlare del progetto centrale per questa stagione autunno-inverno 2020, una linea ispirata all’ Orient Express, detentrice di un’aurea di lusso.. avventura.. di sogno per la viaggiatrice del domani.

Certamente  una scelta singolare in momento storico in cui per necessità i nostri spostamenti fisici sono limitati ma forse ,proprio per questo ciò, allora la linea  giunge come un augurio di lasciarci trasportare dai nostri pensieri ovunque noi desideriamo, proprio come se fossimo all’interno del celebre romanzo di Agata Christie.. immaginando paesaggi mozzafiato, compagnie grottesche, tanti colpi di scena ma soprattutto abiti da sogno.

Tra l’altro mi permetto di fare una piccola digressione cinematografica, se amate il genere noir e non l’avete ancora visionato,  vi consiglio il film “Assassinio sull’Orient Express” del  2017 ma anche quello del 1974, il remake moderno è stato sviluppato in modo veramente eccellente in particolare per quanto concerne l’aspetto della scenografia, effetti speciali e abiti e poi  presenta un cast da far invidia a chiunque ( es.Johnny deep, Michelle Pfeiffer, Judy Dench).

Tra l’altro quest’anno sarebbe dovuto anche uscire il remake di Assassinio sul Nilo che anche in questo caso penso non ci deluderà per niente e speriamo di potercelo godere presto al cinema ,nel mentre potreste vedere quello originale del 1978 in cui troviamo due  giovanissime Angela Lansbury e Maggie Smith , due delle mie attrici preferite .

L’ atmosfera è sempre molto glamour, ricercata per una donna che assolutamente è portatrice di un messaggio importante :” la Bellezza ci salverà”, una bellezza che deve essere intrinseca ed estrinseca al fine di avere quella magica luce nostalgica di chi ha un’anima antica che ancora apprezza cosa voglia dire indossare un qualcosa che è da considerare vera e propria couture in chiave moderna.

Come sempre amo sottolineare l’attenzione maniacale prestata ad ogni aspetto del progetto dalla scelta della palette colori a quella dei tessuti per poi passare anche al confezionamento.. dando vita ad abiti dai volumi e dalle forme assolutamente valorizzanti per chiunque indossi un capo di tale calibro.

La gamma di capi tra cui scegliere è molto diversificata e ampia, come sempre padrone sono le bluse con questi scolli assolutamente singolari ma soprattutto è centrale anche l’atmosfera romantica dettata dal rosa della magnifica gonna a tubino in pizzo ma anche dalle tinte pastello di altri capi.

Contrapposte alle dolci nuances delle meravigliose sete abbiamo dei colori in  perfetta palette autunno che virano verso toni caldi di marroni ma anche blu notte.

Tutto legato anche al fatto che si vira verso alcuni tessuti di peso e importanza maggiore quali broccati .. lane extrafini.

In molti capi  però restano protagonisti indiscussi  i pattern delle stoffe come nel caso della giacca a righe che è di un’eleganza singolare grazie anche al singolare peplum di cui essa è dotata.

Tra gli altri capi che meritano la nostra  attenzione possiamo vedere  la selezione di pantaloni presentati sia nel modello a palazzo sia a sigaretta ma soprattutto quello che può risultare interessante è la mantella con dettagli denim e eleganti bottoni dorati che potrebbe essere un ottima alternativa al classico capotto color cammello che ormai abbiamo visto addosso veramente a tutti.

 

Certo la mantella proprio per la sua ricercatezza è un capo che non è facilmente portabile sicuramente necessita di una persona con una spiccata personalità creativa ma anche romantica in linea molto con la moda parigina, il cui spirito pare spiccare anche nella blusa a pois e nella gonna rosa in pizzo ..che inequivocabilmente associo allo stile di Charlotte e anche un po’ di Carrie (Sex and the city) che forse rappresentano due inguaribili romantiche.

Se dovessi proseguire questo parallelismo tra la serie tv cult degli anni ’90 sicuramente a Samantha assocerei  il tubino blu  con questo  scollo che conferisce all’intera creazione un senso di sensualità ma sempre in chiave elegante e sofisticata.                                                                                                                           Tale scollo infatti incornicia le scapole per poi spostare la propria attenzione sulla piccola porzione di pelle lasciata scoperta appena sopra il seno.

Mentre a Miranda credo che riserverei i capi più formali ma comunque anche alcune bluse con le particolari stampe che ben si sposano con il suo carattere.

 

Tali esempi sono prova di quanto la collezione sia ricca perchè adattabili a 4 personalità cosi diverse ma anche a 4 fisicità così diverse.. insomma anche se ora siamo chiusi tra quattro mura come a Marzo pensate a quando tornerete per la strada, quando tornerà il tempo delle uscite con le amiche, dei musei, dei cinema, degli aperitivi, dei concerti, dei viaggi..

Nel mentre potete sempre prendere anche qualcosa per le festività natalizie anche perchè dopo questo 2020 direi che un bel vestito ve lo meritate .. quindi coccolatevi e preparatevi per l’anno che verrà che ci auguriamo tutti porterà tante cose belle e ci farà superare questi momenti bui..

Vi ricordo sempre che se volete conoscere di più riguardo al mondo Tessadori potete seguirlo  su Instagram così da tenervi sempre aggiornati  :@simonetessadori e naturalmente tutto è acquistabile dallo shop online : www.simonetessadori.com

A presto con news ..cercherò di essere più attivo e mi raccomando in questo momento più che in altri è ora di aiutare le realtà artigianali e non, che rappresentano al meglio il nostro made in Italy .. a presto Js

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.